Sportello
 
Glossario
A
Accentramento comunicazioni

Indica la possibilità per i datori di lavoro, che hanno la sede legale e le sedi di lavoro ubicate in due o più Regioni, di accentrare l'invio delle comunicazioni presso uno dei servizi informatici delle Comunicazioni Oblligatorie ove è ubicata una delle sedi, sia se lo effettuano direttamente (soggetti obbligati) sia per il tramite di un intermediario (soggetti abilitati). L'accentramento è consentito previa comunicazione al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Agevolazioni fiscali

Misure destinate a ridurre il carico fiscale degli operatori economici, come: crediti d'imposta, riduzioni fiscali, esenzioni.

Associazioni di categoria

Associazioni tra imprenditori coostituite con il fine di rappresentare e tutelare i rispettivi interessi e fornire servizi collettivi. Le diverse associazioni si distinguono soprattutto in base al settore economico di appartenenza, alla dimensione e alla forma societaria delle imprese aderenti. 

Le principali associazioni di categoria sono: 

  • Confindustria, associa le imprese industriali di grandi dimensioni 
  • Confapi, associa le piccole e medie imprese (PMI)
  • Confcommercio, Associa imprese commerciali e turistiche 
  • Confesercenti, altra associazione di imprese commerciali e turistiche 
  • CNA (Confederazione Nazionali dell'Artigianato), associa imprese artigiane
  • ANCE (Associazione Nazionale Costruttori Edili), associa imprese edili
  • Confagricoltura, associa agricoltori ed imprese agricole
  • Coldiretti, associa agricoltori ed imprese agricole 
  • Assicredito, associa imprese del settore creditizio 
  • Confetra, associa le imprese di trasporto
Autoimpiego

Forma di lavoro non dipendente che può essere attuata attraverso la creazione di microimprese, la libera professione o altre forme di lavoro autonomo nel settore dei servizi.

B
Business Plan

E’ uno strumento per la presentazione organica ed efficace del progetto imprenditoriale. La stesura di un buon business plan aiuta i progetti a decollare e consente di acquisire una serie di informazioni essenziali per il futuro dell’azienda, evidenziando difficoltà e problemi prima che questi si determinino, inoltre, serve per verificare l’andamento dell’attività nei primi anni di vita della società. Rappresenta la carta d’identità con cui la nuova impresa si presenta, sia per reclutare nuovi soci o collaboratori, sia per contattare i finanziatori.

D
Datore di Lavoro

Soggetto titolare del rapporto di lavoro con il lavoratore o, comunque, il soggetto che, secondo il tipo e l'organizzazione dell'impresa, ha la responsabilità dell'impresa stessa ovvero dell'unità produttiva, in quanto titolare dei poteri decisionali e di spesa.

F
Franchising

Contratto per cui un’ impresa madre concede ad un’altra in cambio di una percentuale sui ricavi, i propri prodotti ed il diritto di valersi del proprio marchio, servizi di consulenza (finanziaria, marketing..).

P
PMI

Acronimo per Piccole e Medie Imprese

S
Soggetti Abilitati

Categoria di soggetti legittimamente abilitati ad operare tramite il Servizio Informatico CO per l'invio delle comunicazioni obbligatorie. In tale categoria rientrano: Datore di lavoro direttamente, Committente lavoro autonomo, Preponente contratto di agenzia, Soggetto ospitante tirocinio, Agenzia di somministrazione direttamente, Consulenti del lavoro, Avvocati e procuratori legali,dottori, commercialisti, ragionieri e periti commerciali, Servizi istituiti presso le Associazioni di categoria.